Incontro con il Design Finlandese

Dal 11 Novembre al 10 Dicembre 2017 a Thiene (VI).


Il vetro artistico e il design in tavola nella collezione di Luisa Bellotto Sandini.

Questa mostra nasce dal desiderio di raccontare una storia, quella della nascita e della diffusione del design finlandese, di alcune sue caratteristiche specifiche, rispetto al grande movimento del design scandinavo. Raccontiamo come questa espressione di arte e di tecnica arrivi in Italia con i suoi protagonisti, designer ed architetti quali Alvar Aalto, Tapio Wirkkala, Timo Sarpaneva, Kay Frank , BertelGardberg, GoranHongel.

Lo facciamo attraverso la collezione di vetri finlandesi e oggetti per la tavola di Luisa Bellotto Sandini, che ha dedicato parte della sua esistenza con Mario Sandini a diffondere la cultura del design a Thiene.

Così le storie da raccontare diventano due: quella del vetro finlandese e quella di Luisa, veneziana innamorata del vetro, che alla fine degli anni ‘50 scopre il vetro interpretato da culture diverse, che vedono la trasparenza del vetro come figure dei ghiacci, così come Il design della tavola che  introduce uno stile essenziale e funzionale, tuttora presente nelle tavole di molti di noi.

Ma oltre all’aspetto dei ricordi, del passato, l’intento della mostra è anche quello di risvegliare nelle persone più giovani la voglia di saper qualcosa di più su alcuni oggetti, che magari hanno in casa, e la coscienza che il mondo là fuori è tutto da esplorare, adesso come cinquant’anni or sono.  La ricerca quindi come motore della vita e la passione come carburante per far muovere quel motore. Sperando che anche questa piccola esposizione possa far sì che tra qualche anno ci siano altre storie da raccontare, come quelle del vetro finlandese e di Luisa. 

 

Casa Pajello

Via Carlo del Prete 2

Thiene (VI)

Dal 11 Novembre al 10 Dicembre 2017.

Ingresso libero dal lunedì alla domenica, dalle 15.00 alle 19.00.

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.