Venice Glass Week 2018

Venezia, dal 9 al 16 settembre 2018


THE VENICE GLASS WEEK

Torna dal 9 al 16 settembre 2018 The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato all'arte vetraria promosso da Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici, Fondazione Cini-LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano.

La manifestazione ha come obiettivo quello di celebrare e rilanciare l'arte del fuoco, in particolar modo quella muranese: sono quindi previsti convegni, mostre, seminari, attività didattiche, fornaci aperte e altre manifestazioni, aventi tutte come tema principale il vetro artistico.

Tutti i dettagli su www.theveniceglassweek.com


LE STANZE DEL VETRO: LA VETRERIA M.V.M. CAPPELLIN E IL GIOVANE CARLO SCARPA 1925-1931

La vetreria M.V.M. Cappellin e il giovane Carlo Scarpa 1925-1931, curata da Marino Barovier e dedicata alla vetreria fondata da Giacomo Cappellin nel 1925, è la prossima mostra autunnale de LE STANZE DEL VETRO, aperta al pubblico sull'Isola di San Giorgio Maggiore dal 10 settembre 2018 al 6 gennaio 2019.

L'esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, mettendo in luce l'importanza e il ruolo che la M.V.M. Cappellin & C. ha avuto a Murano tra gli anni Venti e Trenta.

La mostra partecipa inoltre alla seconda edizione di The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato all'arte del vetro che si terrà a Venezia dal 9 al 16 settembre: per l'occasione, è prevista un'apertura straordinaria de LE STANZE DEL VETRO mercoledì 12 settembre.

INFO: lestanzedelvetro.org